Sei un avvocato, un commercialista, un notaio, un consulente del lavoro?
Puoi diventare Ente Proponente e proporre ai tuoi clienti un piano formativo finanziato da Fondoprofessioni!
Hai uno studio professionale o sei un libero professionista?
Puoi coinvolgere i tuoi clienti in un piano formativo monoaziendale o pluriaziendale (settoriale o territoriale) gestito da un Ente Attuatore accreditato al Fondo. E possibile avere fino a a 20.000 euro di finanziamento per azioni formative che puoi erogare direttamente tu ai tuoi clienti. Fondoprofessioni offre l’opportunità a professionisti appartenenti ad alcuni codici ATECO di fidelizzare i propri clienti offrendo loro anche servizi trasversali, quali l’erogazione di specifici corsi di formazione. Il Fondo riconosce un costo orario massimo di docenza di € 150,00 per docenti con certificata esperienza formativa di almeno 5 anni e di € 110,00 per docenti con certificata esperienza formativa di almeno 3 anni o adeguata e certificata esperienza specifica.
L’avviso 01/22 finanzia progetti “settoriali”, “territoriali” e “aziendali” gestiti da Enti Attuatori (enti di formazione precedentemente accreditati a Fondoprofessioni) per conto di Enti Proponenti (studi professionali e/o aziende di cui ad un elenco specifico di codici ATECO scelto dal Fondo) che hanno individuato, tra i propri clienti (Enti Beneficiari, possono essere sia studi professionali che aziende, purché aderenti a Fondoprofessioni), un determinato fabbisogno formativo comune che gli Enti Proponenti stessi possono soddisfare mediante l’erogazione di percorsi formativi ad-hoc. Lo studio professionale (ovvero l’Ente Proponente) si avvarrà delle competenze di un Ente Attuatore per la presentazione, gestione, organizzazione e rendicontazione delle attività formative mentre sarà lui stesso gestore dell’attività di analisi dei fabbisogni e docenza.
Gli studi e le aziende che beneficeranno della formazione dovranno aderire a Fondoprofessioni prima dell’avvio delle attività formative alle quali prendono parte.
L’Ente attuatore può richiedere un anticipo del 90% del finanziamento presentando apposita polizza fideiussoria al Fondo.
Ogni singolo progetto prevede una durata da 4 h a 40 h, con almeno 4 e non oltre 20 allievi in formazione. Sono ammessi progetti con erogazione delle attività formativa in aula (in presenza) o con modalità sincrona (videoconferenza).
Scadenza presentazione 2° sportello: da lunedì 04/07/2022 a venerdì 22/07/2022 (ore 17).
Graduatoria prevista venerdì 30/09/2022 per i piani formativi del 2° sportello dell’avviso 1/2022.
Sei pronto per saperne di più? Compila il modulo della sezione Contatto!